CHI VA E CHI VIENE

bann nicolaus feb22 160x124

L'AEROPORTO DEL MESE

LA COMPAGNIA DEL MESE

peggiori compagnie qFlightright è una società basata a Berlino e si occupa della gestione di reclami nei confronti delle compagnie aeree europee, in caso di ritardi, cancellazioni, negato imbarco o rimborso di costi più elevati per i biglietti sostitutivi. Dal 2010 Flightright ha ottenuto oltre 450 milioni di euro di risarcimento dalle compagnie aeree, assistito 2 milioni di viaggiatori ed è leader di mercato nei portali per i diritti dei passeggeri aerei.

Il Flightright Index 2025 ha preso in considerazione le venti maggiori compagnie aeree in Europa, verificandone aspetti come affidabilità, puntualità nel pagamento dei risarcimenti e soddisfazione del cliente. Per ogni categoria vengono assegnate delle stelle: 5 per l’eccellenza e 1 per la mediocrità. Discover Airlines, Eurowings e Iberia (le prime due fanno riferimento a Lufthansa) sono risultate le migliori compagnie. Una sorpresa le tre peggiori: Finnair, Vueling e Ryanair.

Con 2,48 stelle su 5 il primato di peggiore compagnia aerea d’Europa tocca alla finlandese Finnair. Oltre a scioperi non annunciati e ritardi sui voli, molte lamentele sui lunghi tempi d’attesa dei rimborsi e assenza di soddisfacenti risposte ai reclami. Sul poco invidiabile podio, al secondo posto Vueling con 2,52 stelle su 5 e al terzo Ryanair con 2,58 stelle: evidentemente il modello low-cost non è così performante in termini di post-vendita. Seguono al quarto posto easyJet, al quinto KLM, al sesto British Airways, al settimo Wizz Air. Quindi Condor, Swiss e Turkish Airlines.

Secondo Flightright, a innervosire particolarmente i passeggeri sono le lungaggini per ottenere un rimborso quando il volo è in ritardo: oltre al danno di aver subito un pessimo servizio, si aggiunge la beffa di dover attendere mesi, e talvolta anni, per ottenere ciò che è dovuto.