Con 27 le compagnie aeree attive, 28 destinazioni internazionali, 15 nazionali e oltre 50 charter, l’aeroporto di Napoli Capodichino si presenta con un network di tutto rispetto, avendo chiuso il 2008 con un traffico di 5milioni e 643mila passeggeri, registrando per la prima volta negli ultimi anni un -2,3% rispetto all’anno precedente. Dal 2000 al 2007, Il traffico dell’aeroporto napoletano è cresciuto del 40%, grazie al potenziamento del network di collegamenti, in particolare il traffico di linea internazionale. Margherita Chiaramente, responsabile commerciale Gesac SpA, spiega le ragioni di questo successo: “Prima del 1999 i collegamenti di linea diretti erano solo una decina. La nostra strategia, che si è rivelata poi vincente, è stata quella di rafforzare la partnership con le compagnie aeree internazionali aumentando l’offerta dei collegamenti da e per Napoli verso i principali hub europei. Per il prossimo futuro l’obiettivo è quello di incrementare l’offerta dei vettori low cost, ‘point to point’, da Napoli verso l’Europa e in particolare verso i Paesi dell’Est. In un momento di crisi del trasporto aereo, è fondamentale proporre l’aeroporto come partner delle compagnie aeree supportandole a 360 gradi dal punto di vista operativo ma soprattutto da quelli di marketing e comunicazione”.