Pegasus Airlines ha lanciato un modo più piacevole e attraente per le dimostrazioni di sicurezza mostrate sui monitor degli aerei prima del decollo: sono infatti dei bambini, figli di personale Pegasus, che spiegano le misure di sicurezza in un modo chiaro ed efficace ma allo stesso tempo anche divertente. E l’attenzione è massima dall’inizio alla fine del filmato. Le riprese, cui hanno partecipato ventuno bambini tra i 3 e gli 8 anni, sono state effettuate su un Boeing 737-800 appositamente preparato in un hangar all’aeroporto di Atatürk a Istanbul, con 50 persone a filmare le riprese. Il film è stato prodotto in inglese e in turco. Le nuove dimostrazioni di sicurezza hanno cominciato ad essere trasmesse sui Boeing della compagnia a gennaio 2010.
Si comporta come una learning machine, ovvero il sistema apprende dalle stesse richieste degli utenti e permette di effettuare le ricerche, per ora di voli, con linguaggio naturale, scrivendo in pratica una domanda. Il primo motore di ricerca ad utilizzare il linguaggio naturale ha debuttato sul sito Europe Low Cost e utilizza una tecnologia tutta italiana sviluppata da due società, Europe Low Cost e Enuan, che hanno creato il software. Funziona via Messenger, Gtalk, iChat, con molte applicazioni per smartphone, e presto anche con Skype e Facebook. Dopo la ricerca il motore rimanda direttamente ai siti dove si può effettuare la prenotazione.
Due campagne di comunicazione con tema l’Italia da parte di due compagnie aeree spesso agli antipodi e in concorrenza. easyJet, guidata dal CEO Andy Harrison, ha lanciato l’iniziativa “I Love Italia, le città fuori rotta” che coinvolge le principali città italiane tra cui Roma, Venezia, Milano, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, invitando tutti gli italiani a iscriversi su internet e a indicare le attrazioni non-convenzionali di queste città. Panorami, ristoranti, eventi e tutto quello che non viene quasi mai menzionato nelle guide turistiche, ma che deve essere provato da chi si trova in quel luogo. Il “made in Italy” vola anche a bordo di Alitalia: gli aerei Alitalia diventano infatti la vetrina delle migliori aziende italiane nel mondo. La compagnia ha firmato un accordo con oltre 40 tra i più prestigiosi marchi dell'imprenditoria italiana per portare il meglio dell'Italia nel mondo. “Faremo di Alitalia un volano di comunicazione e di marketing per i migliori prodotti del nostro Paese: la moda, il design, l’enogastronomia” ha dichiarato il presidente Colaninno “Vogliamo che la nostra compagnia sia italiana non solo nel nome e nella proprietà, ma soprattutto nei servizi al cliente, nella qualità della vita di bordo, nello stile".
Molto discusso il filmato della compagnia aerea russa Avianova “Wet 'n' Wild”messo in onda a inizio luglio e che utilizza in modo molto provocatorio un team di hostess che dopo essersi spogliate delle loro uniformi rimangono in bikini e assicurano ad un Airbus il migliore lavaggio che abbia mai avuto, sotto lo sguardo attonito ed eccitato di un gruppo di vigili del fuoco. Nessun riferimento a basse tariffe, posti confortevoli o rotte interessanti nonostante la strategia della compagnia sia quella di “far volare quei russi che non hanno mai visto l’interno di un’aeromobile negli ultimi 20 anni”. Pochi sanno come si lavano gli aerei, dice lo spot all'inizio in cirillico, che si conclude col classico: “Buon Viaggio!”. Molte le critiche legate all’utilizzo delle hostess come oggetto di attrazione, oltre al fatto che tali pubblicità mettono il personale di cabina a rischio di molestie e abusi sessuali. Simpatico il commento di un viaggiatore che dichiara di non lamentarsi più dei ritardi della compagnia! Niente a che vedere con lo spot di Virgin Atlantic “Love at First Sight”, lanciato l’anno scorso per celebrare i 25 anni della compagnia di Richard Branson e che ricostruisce il volo inaugurale di Virgin nel 1984: mostra l’arrivo in un affollato aeroporto londinese dell’equipaggio Virgin in rosso diretto al proprio volo, facendo girare tutte le persone e cambiando l’industria aeronautica per sempre. Uno stile un po’ diverso e che gli ha permesso di vincere il premio come migliore spot in UK nel 2009.
Singolare iniziativa di marketing di easyJet per lanciare le nuove rotte da Amsterdam, Roma e Madrid. La compagnia ha fatto sorvolare l’aeroporto di Schipol da un gigantesco dirigibile che ha lanciato sulla folla centinaia di aeroplanini di carta: all’interno di alcuni di questi c’erano biglietti gratuiti per le nuove destinazioni della compagnia. Non proprio un’iniziativa low cost ma sicuramente originale.