CHI VA E CHI VIENE

bann nicolaus feb22 160x124

L'AEROPORTO DEL MESE

LA COMPAGNIA DEL MESE

divise blue panorama qblue panorama airlines logo qDue anni che hanno cambiato la vita a Blue Panorama Airlines, la compagnia con base a Fiumicino guidata dal CEO Giancarlo Zeni. Se a inizio 2017 era alla disperata ricerca di un acquirente, dopo 3 anni di amministrazione straordinaria, e a fine 2017 ha finalmente trovato il proprio cavaliere bianco, la Uvet di Luca Patanè, il 2018 ha portato buoni numeri. Fatturato previsto 286 milioni di euro (+ 14,4% rispetto ai 250 del 2017) e 1,7 milioni di passeggeri trasportati (+ 13,3% su 1,5 milioni del 2017), ai quali contribuirà sicuramente - nel 2019 - la ripresa del Mar Rosso. Rinnovamento testimoniato anche dalle nuove divise, confezionate da una casa d’abbigliamento sartoriale rigorosamente italiana. Qualche gustoso retroscena lo svela Luca Patanè, in occasione del Biz Travel Forum 2018: “Quando è arrivata l’occasione Blue Panorama sono andato a parlare con le banche, che mi hanno risposto: ‘Uvet è un’azienda sana, perché vuol comprare una compagnia aerea, che di solito è un business in perdita?’. Io ho risposto che se si riferivano ad Alitalia era un’altra storia, gestita male a livello politico; idem Meridiana: nessuno aveva un’idea di business model mix come noi. Non potevo lasciare il mercato della charteristica a un’altra compagnia aerea (Neos - ndr) e me la sono presa".